Autorizzazioni e normative
Le imprese che intendono effettuare attività di gestione dei rifiuti devono preventivamente ottenere le dovute autorizzazioni. Nello specifico sono sottoposte ad autorizzazione le attività di:
- Trasporto, recupero e/o smaltimento di rifiuti propri;
- Trasporto di rifiuti prodotti da terzi;
- Gestione di impianti di recupero o smaltimento di rifiuti in via semplificata (art.214 216 d.lgs. 152/06);
- Gestione di impianti di recupero o smaltimento di rifiuti in via ordinaria (art.208 d.lgs.152/06).
L’Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs 152/06 e succede all’Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs 22/97. E’ costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.
L’ Albo Nazionale Gestori Ambientali riguarda tutte le ditte che si occupano delle attività di gestione di rifiuti (trasporto, intermediazione dei rifiuti, bonifica siti contaminati, bonifica beni contenenti amianto). Di conseguenza all’Albo gestori ambientali devono essere iscritte le imprese che effettuano l’attività di:
- raccolta e trasporto di rifiuti sia pericolosi che non pericolosi prodotti da terzi o in conto proprio
- bonifica dei siti
- bonifica dei beni contenenti amianto
- commercio ed intermediazione dei rifiuti
- gestione di impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti di titolarità di terzi
- gestione di impianti mobili di smaltimento e recupero dei rifiuti.